Garanzia giovani2020-08-31T16:28:43+02:00

Garanzia giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. 

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiore al 25% investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro per Neet (Not in Education, Employment or Training).

CHI SONO I NEET? 

  • giovani tra i 16 ed i 29 anni non compiuti; 
  • inoccupati; 
  • che non frequentano un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); 
  • non sono inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; 
  • non sono inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa 

In Italia le Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) costituiscono l’Asse 1bis, al quale è consentito un allargamento del target da 29 a 35 anni non compiuti

COSA PREVEVE IL PROGRAMMA?

  • Misura 1A – Accoglienza, presa in carico, orientamento per ricevere informazioni dettagliate sul Programma Garanzia Giovani.
  • Misura 1B – Accoglienza, presa in carico, orientamento per costruire un percorso individuale di fruizione dei servizi finalizzati a garantire, entro 4 mesi, una proposta di proseguimento degli studi, di formazione, di tirocinio o di lavoro.
  • Misura 1C – Accoglienza, presa in carico, orientamento per esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del giovane per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
  • Misura 2A – Formazione mirata all’inserimento lavorativo per agevolare la riqualificazione per giovani NEET con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari.
  • Misura 2B – Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi che ha l’obiettivo di reinserire i giovani di età inferiore a 19 anni – privi di qualifica o diploma – che abbiano abbandonato un percorso formativo per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e/o dell’obbligo formativo, in percorsi di istruzione e formazione professionale, allo scopo di consolidare le conoscenze di base e favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro e nella società.
  • Misura 2C – Assunzione e formazione che mira ad agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione e quindi supportare i giovani nel completamento del proprio profilo professionale.
  • Misura 3 – Accompagnamento al lavoro che sostiene il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro.
  • Misura 4A – Apprendistato per la qualifica e il diploma che ha lo scopo di ridurre la dispersione scolastica dei più giovani attraverso il conseguimento di un titolo di studio o qualifica con il contratto di apprendistato di I livello consentendo di coniugare esperienza di lavoro all’interno del percorso di studio e istruzione.
  • Misura 4C – apprendistato per l’alta formazione e la ricerca che garantisce ai giovani tra i 17 e i 29 assunti con questa tipologia di contratto, una formazione coerente con le istanze delle imprese, conseguendo un titolo di studio in alta forma-zione o svolgendo attività di ricerca.
  • Misura 5. Tirocinio extra-curriculare che  agevola le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione  tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.
  • Misura 5bis – Tirocinio extra-curriculare in mobilità geografica che agevola i per corsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio.
  • Misura 6 – Servizio civile che per mette al giovane di fare un’esperienza in uno dei settori d’intervento del servizio civile nazionale e regionale: assistenza alle persone; protezione civile, ambiente, beni culturali, educazione e promozione culturale.
  • Misura 6bis – Servizio Civile Nazionale nell’Unione Europea che offre ai giovani NEET dai 18 ai 28 anni l’opportunità di effettuare un’esperienza nei Paesi UE.
  • Misura 7.1 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa che offre ai giovani la formazione teorica necessaria per avviare un’impresa.
  • Misura 7.2 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità che garantisce un suppor to per l’accesso al credito agevolato che sostiene l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali.
  • Misura 8 – Mobilità professionale transnazionale e territoriale

Come partecipare al programma?

Ogni Regione definisce procedure e modalità operative, soggetti coinvolti e tempistiche di avvio ed attuazione del progetto. Consvip è accreditato per questo programma in Regione Campania.

Se sei interessato a cogliere quest’opportunità totalmente gratuita, contatta il nostro team.

Sto seguendo un corso di formazione posso aderire a Garanzia Giovani?2017-01-25T15:00:13+01:00

No, perché il  programma Garanzia Giovani  è rivolto ai NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Sono iscritto/a all’Università, sono disoccupato/a, posso partecipare al Programma?2017-01-25T14:59:19+01:00

No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo

Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo riceverò la proposta per un corso di formazione, per un tirocinio o per un lavoro?2017-01-25T14:57:22+01:00

Entro 4 mesi dal momento della stipula del Patto di servizio verrà offerta al giovane una delle misure previste dal Programma in linea con il suo profilo.

I rifugiati e i richiedenti asilo possono partecipare al Programma?2017-01-25T14:56:39+01:00

I richiedenti asilo possono svolgere attività lavorativa e usufruire delle misure di accompagnamento previste dal Programma solo dopo 6 mesi di permanenza sul territorio nazionale (senza che sia intervenuta la decisione sulla domanda di asilo); l’accesso ai percorsi di formazione, comprese quindi le misure di accoglienza, orientamento e formazione, e lo svolgimento di tirocini formativi sono consentiti invece anche a favore di quanti abbiano presentato domanda di protezione da meno di sei mesi.

Sono un giovane straniero, posso partecipare alla Garanzia Giovani?2017-01-25T14:49:25+01:00

Sì, l’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l’indirizzo permanente o prova equivalente. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Ho 29 anni, entro quando posso aderire a Garanzia Giovani?2017-01-25T14:49:19+01:00

Puoi aderire dal 1° maggio 2014 fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno. Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento dell’adesione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell’età dopo l’adesione non comporta l’esclusione dal Programma.