Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 LA LEADERSHIP FEMMINILE

UN NUOVO APPROCCIO NELLE ORGANIZZAZIONI

Nel contesto in continuo cambiamento nel quale viviamo, e che ha visto in quest’ultimo periodo un’ulteriore e imprevista trasformazione portata dalle recenti vicende legate al Covid 19, di quale leadership le persone e le organizzazioni hanno bisogno?

I problemi complessi e spesso di non di facile comprensione che ci troviamo ad affrontare oggi nelle organizzazioni hanno reso più complesso l’esercizio della leadership e richiedono modelli diversi da quelli del passato, che erano basati più sul carisma individuale e sull’idea del “comando e controllo”.

Non pensiamo che la leadership sia maschile o femminile, ma che uno stile di leadership che può aiutare le persone e le organizzazioni, e che si sta delineando in questi ultimi anni nelle pratiche, nelle ricerche e in diversi modelli proposti, possa essere quello che attinge anche a dimensioni più legate al femminile presenti in ognuno di noi.

Ci riferiamo all’ascolto, all’empowerment e alla valorizzazione delle persone e dei loro talenti e bisogni, all’attivazione di comportamenti partecipativi e alla maggiore disposizione a condividere difficoltà e fragilità, che possono aprire alla possibilità di attivare il proprio gruppo di lavoro in una ricerca di nuove possibilità, e quindi di innovazione.

Nel focus che proponiamo vorremmo avviare una conversazione partendo da questi spunti, attraverso speech sul tema, testimonianze aziendali e dedicando uno spazio per le domande e il confronto con i partecipanti.