Esperienze: Orienteering

L’attivita’ di orienteering consiste nel portare a termine un percorso prestabilito, generalmente attraverso i boschi o comunque a contatto con la natura, senza riferimenti precisi e con l’aiuto di pochi strumenti (di solito una bussola e/o una cartina topografica).

Questa pratica viene utilizzata nell’ambito della formazione esperienziale per sviluppare la capacita’ dell’individuo di orientarsi in contesti diversi da quelli in cui e’ abituato ad operare.

Piu’ precisamente, un intervento formativo di orienteering mira al rafforzamento della propensione all’adattamento, al problem solving e al decision making twodigitsgame.com in contesti complessi; si tratta di skills manageriali di grande attualita’ per i decisori di impresa impegnati in ambienti competitivi caratterizzati da innovazione continua e costante mutevolezza.

L’attivita’ di orienteering, svolgendosi il piu’ delle volte in team, impatta positivamente anche su altri ambiti spesso oggetto di formazione manageriale: team building, team working, miglioramento del clima organizzativo.

Un’esperienza completa da inserire in un percorso di “riscoperta” dei valori individuali e collettivi gia’ presenti all’interno dell’organizzazione, punto di partenza per avviare qualsiasi processo di crescita o rinnovamento.