Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

INTRO: Gli elementi e la dimensione della comunicazione

Sin dalla prima sessione di lavoro vogliamo affrontare il tema della comunicazione secondo un approccio che renda la persona protagonista del processo di apprendimento. Tramite un’esercitazione tematica i partecipanti avranno modo di interagire e di riflettere sugli elementi (verbale, paraverbale, non verbale) e sulle dimensioni (individuale, relazionale, organizzativa) della comunicazione.

MODULO I: La comunicazione in ambito organizzativo

Il percorso entra nel vivo contestualizzando l’analisi del fenomeno alla realtà che è di nostro prioritario interesse, ossia quella organizzativa. Il focus si rivolge in tal senso all’individuazione delle interconnessioni che legano lo scopo ultimo per cui l’organizzazione esiste, la sua cultura dominante ed i flussi comunicativi che la attraversano. L’organizzazione è immersa oggi in un mercato ad alta turbolenza, che la sollecita costantemente al cambiamento: in tal senso attraverso la comunicazione è possibile fare sensemaking, aumentare la consapevolezza delle persone, condividere gli obiettivi, affrontare con proattività la sfida del cambiamento.

MODULO II: Il lavoro su sé stessi

Lo sviluppo delle capacità comunicative presuppone innanzitutto un lavoro su sé stessi. La dimensione individuale sarà trattata ponendo il focus sullo stile comunicativo dominante di ciascuno, prima con un esercizio di auto-analisi e poi con un ampio debrief formativo da parte del docente nel quale particolare attenzione sarà posta sul concetto di comunicazione situazionale.

MODULO III: La dimensione relazionale della comunicazione

La dimensione relazionale investe vari aspetti: l’osservazione, l’ascolto attivo, la capacità di fare domande, l’arte della persuasione, il sapiente utilizzo del feedback. Questi argomenti saranno esplorati con opportuni approfondimenti teorici e sperimentati tramite esercitazioni pratiche mirate.

Dal nostro osservatorio intendiamo guardare alla comunicazione come competenza chiave per lo sviluppo delle organizzazioni: la intendiamo, infatti, non come tecnica da affinare secondo regole e comportamenti codificati, quanto piuttosto come attitudine alla proficua interazione con l’altro. Il nostro approccio si orienta dunque all’analisi del fenomeno sui livelli logici che caratterizzano la vita organizzativa: l’io, il team, il sistema organizzativo, il mercato. Ciò che ci sembra interessante, in quest’ottica, è capire come la comunicazione investa continuamente il sottile confine esistente tra questi livelli logici, concorrendo in maniera determinante alla vitalità dell’organizzazione, tanto nelle sue dinamiche interne, quanto nei suoi rapporti con l’esterno.

Il percorso si rivolge a chiunque avverta la necessità di sviluppare le proprie capacità comunicative in ambito organizzativo.

Dal punto di vista metodologico, vogliamo affrontare in modo esperienziale il tema della comunicazione secondo un approccio che renda la persona protagonista del processo di lavoro. Verranno perciò realizzate esercitazioni, Autocasi, lavori di gruppo.