Ciclo di incontri “Formarsi per non fermarsi”

SCENARI 4.0: Persone e organizzazioni che cambiano

I modelli del lavoro nel più ampio scenario 4.0 propongono di ridisegnare l’intera catena del valore, dove assistiamo ad una penetrazione pervasiva del digitale occorre sempre di più tenere insieme lo sviluppo tecnologico, lo sviluppo delle professionalità e delle competenze e l’organizzazione del lavoro. E’ un punto di vista che mette il lavoratore al centro e non ai margini della tecnologia.

Diventa fondamentale la questione delle skills. L’organizzazione del lavoro sarà meno gerarchica, con lavoratori in grado di assumersi sempre maggiori responsabilità, capaci di prendere decisioni, anche importanti, in piena autonomia ma, per far sì che questo avvenga, servono le “giuste” competenze. Non parliamo di competenze tecniche specifiche, ma di quelle soft skills che consentono ai collaboratori di adattarsi a scenari complessi e mutevoli allo stesso tempo.

La necessità delle aziende di aprirsi a modalità nuove di gestire i flussi di lavoro puntando sulla partecipazione di tutti e su un rapporto azienda-persone più “umano” e l’introduzione di nuove figure ci hanno spinto ad elaborare un ciclo di seminari con i seguenti obiettivi:

  • Riflettere sui cambiamenti in atto e sui nuovi modelli di lavoro;

  • Elaborare strategie per stare al passo con tempi;

  • Condurre e guidare le aziende a puntare sulle competenze delle proprie risorse, talvolta ridefinendone i ruoli.

Per informazioni
Ufficio marketing: T. +39 0817872865 – marketing@consvip.org