Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

All’interno di un’organizzazione il manager è responsabile di obiettivi, attività, risorse e persone. Risulta sempre più importante, per il manager, acquisire competenze di leadership; per essere un Leader ogni manager necessita di essere riconosciuto dai propri collaboratori.

Il nostro approccio – intendiamo la leadership non come concetto universale, piuttosto come processo relazionale e situazionale –  non è di tipo prescrittivo e non affrontiamo questo tema fornendo un vademecum di tipo comportamentale.

Crediamo, inoltre, che lo stile di leadership debba essere modulato in funzione di una corretta lettura del contesto organizzativo e della profonda conoscenza delle persone. In questo senso la leadership è al servizio della followership, perché costantemente impegnata a sollecitare la crescita professionale delle persone e del team nell’ambito del progetto di sviluppo dell’organizzazione.

L’obiettivo del workshop è quindi quello di approfondire questi spunti di riflessione con i partecipanti attraverso il confronto e la condivisione delle loro esperienze organizzative.

  • La visione di sé come Leader
  • La dimensione relazionale della leadership
  • La leadership situazionale
  • Gli strumenti della leadership

Il nostro approccio pone al centro l’esperienza dei partecipanti attraverso la condivisione di bisogni, pratiche e competenze.

Lavoriamo per attivare un processo di consapevolezza rispetto al ruolo, all’organizzazione e al contesto in cui ci si trova ad operare. La condivisione di significati e pratiche attiva un processo di apprendimento circolare e riflessivo, nel quale il docente assume il ruolo di facilitatore. I partecipanti sono resi protagonisti attraverso confronto, dialogo, domande, giochi d’aula, esercizi individuali e tavoli di lavoro che hanno l’obiettivo di mettere in comune e valorizzare il contributo di tutti.

L’evento è anche un’occasione per sperimentare questa modalità di apprendimento e come questa possa attivare dinamiche di cambiamento e sviluppo organizzativo.

Imprenditori, manager, team leader, project manager e tutti coloro che sono chiamati a condurre uno o più collaboratori.