Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

All’interno di un team di lavoro è necessario che le persone sviluppino engagement rispetto agli obiettivi, individuali e di gruppo, che sono chiamate a perseguire. Questo aspetto viene spesso ricondotto all’ambito puramente motivazionale. Dal nostro punto di vista, invece, è determinante che la motivazione
sia accompagnata da un processo di sensemaking, attraverso cui le persone costruiscano e riconoscano il senso del proprio lavoro ed i nessi che legano il contributo personale e del team agli obiettivi di sviluppo che l’organizzazione si pone.

  • La dinamica del team;
  • I livelli del sistema;
  • Il sensemaking organizzativo;
  • Motivazione come call to action

Il nostro approccio pone al centro l’esperienza dei partecipanti attraverso la condivisione di bisogni, pratiche e competenze. Lavoriamo per attivare un processo di consapevolezza rispetto al ruolo, all’organizzazione e al contesto in cui ci si trova ad operare. La condivisione di significati e pratiche attiva un processo di apprendimento circolare e riflessivo, nel quale il docente assume il ruolo di facilitatore. I partecipanti sono resi protagonisti attraverso confronto, dialogo, domande, giochi d’aula, esercizi individuali e tavoli di lavoro che hanno l’obiettivo di mettere in comune e valorizzare il contributo di tutti. L’evento è anche un’occasione per sperimentare questa modalità di apprendimento e come questa possa attivare dinamiche di cambiamento e sviluppo organizzativo.