Consvip per il sociale

Camminare insieme: stare e imparare gli uni dagli altri

Consvip  sviluppa opportunità educative in ambito sociale, rivolgendo i propri progetti di inclusione e formazione  a diverse tipologie di ragazzi,  partendo però sempre da un rapporto molto stretto con la realtà circostante e le sue esigenze. Con i suoi numerosi progetti nel campo sociale, Consvip ha potuto maturare un’esperienza educativa e di inclusione sociale, in cui ha la possibilità di gestire diversi laboratori e percorsi di educazione non formale ed informale a vantaggio dei giovani Obiettivo dei percorsi è camminare insieme: stare e imparare gli uni dagli altri. I laboratori per le qualifiche professionali, sono un’occasione unica per i ragazzi e per tutti gli educatori coinvolti di mettere in gioco il concetto di “esserci” e come essere nelle cose: imparando un’arte antica, riparando  e abbellendo insieme il luogo che ospita i giovani, si rende manifesta l’operosità, si mettono in gioco le capacità di apprendimento, la creatività e l’immaginazione e si crea un mondo di relazioni educative ancora più necessario per accompagnare i giovani al recupero.

Con questo “manifesto ideale” Consvip realizza percorsi di formazione e consulenza utilizzando lo strumento maieutico e una mission educativa improntata allo sviluppo, alla crescita e al miglioramento delle persone e delle organizzazioni. Con circa trent’anni di esperienza, opera ad oggi su tutto il territorio nazionale.

Dall’esigenza di entrare in comunione sempre più profonda con l’altro, quindi, che nascono le iniziative di Consvip nel sociale, che consolidano un modo di fare impresa responsabile e di essere nelle cose del mondo:

  • la scuola di sartoria;
  • i laboratori nelle carceri minori e adulti;
  • i laboratori con i richiedenti asilo;
  • i laboratori dedicati alle persone disabili e svantaggiate.

Oltre alla scuola di sartoria ed ai laboratori, Consvip offre uno sportello di orientamento per accompagnare i giovani e favorire l’inserimento  nel mondo del lavoro.

ESPERIENZE: “II anno IEFP”

20 Ottobre 2020|0 Commenti

ESPERIENZE: “II anno IEFP” E'  iniziato il secondo anno della scuola di abbigliamento, il primo anno si è concluso a inizio ottobre ed è stata l’occasione di incontro con le botteghe tessili di piazza