Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Migliorare la capacità di comunicare con collaboratori, colleghi e clienti

In un mercato fortemente competitivo, come quello attuale, la capacità di comunicare è decisiva. Il know how e l’esperienza rappresentano la struttura su cui si innestano e vanno a fare la differenza competenze di natura relazionale. Una comunicazione efficace migliora il coinvolgimento dei collaboratori, incrementa la motivazione personale, rafforza le relazioni con i colleghi, istaura relazioni di valore con i clienti.

Quando ci confrontiamo con gli altri, la nostra attenzione è prevalentemente proiettata sulla difesa delle nostre convinzioni. Una comunicazione reale tra le persone implica un ascolto attivo per riscoprire quello che “pensavamo già di sapere”, imparando a leggere anche i segnali deboli. Occorre pertanto prendere in considerazione l’interlocutore e il contesto come elementi che modificano il risultato comunicazionale.

Ascolto attivo, coinvolgimento dell’interlocutore, situazionalità sono tutti elementi che accrescono la possibilità che le informazioni si convertano efficacemente in azioni consapevoli, portando le persone e i gruppi al risultato desiderato.

Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Premessa: La comunicazione all’interno dello sviluppo organizzativo
  • Modulo 1: Conoscere il proprio stile comunicativo attraverso la comunicazione non verbale
  • Modulo 2: Gli strumenti che rendono la comunicazione efficace: ascolto attivo, feedback, l’arte del domandare
  • Modulo 3: La capacità di persuadere, linguaggi e modelli di discorso persuasivo
  • Approfondire gli elementi caratterizzanti la dimensione relazionale: l’ascolto attivo, la capacità di fare domande, l’arte della persuasione, il costante utilizzo del feedback;
  • Acquisire uno stile comunicativo situazionale, per aumentare la capacità di rapportarsi efficacemente con gli stakeholder: clienti, colleghi, collaboratori…
  • Esercitare la propria leadership e generare empatia;
  • Aumentare la propria capacità comunicativa attraverso l’utilizzo dei canali non verbali e la lettura dei segnali deboli.

Imprenditori, manager, responsabili di Area/Funzione, Key Account Manager, e tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile comunicativo in ambito professionale.

Sin dalla prima sessione di lavoro, vogliamo affrontare il tema della comunicazione secondo un approccio che renda la persona protagonista del processo di lavoro. Verranno perciò realizzate esercitazioni, auto-casi, lavori di gruppo.

 

  • In caso di iscrizione ai due incontri è previsto uno sconto del 30%;
  • In caso di iscrizione entro il 29/03 è previsto uno sconto del 10%;
  • Sconto cumulativo (in caso di iscrizione ai due eventi entro il 29/03 applicheremo lo sconto del 30% +10%).

Visualizza la scheda dell’incontro successivo:

Il kit del manager Step two: Condividere obiettivi e delegare