Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tra le competenze sempre più cruciali per le organizzazioni vi sono la capacità di fare domande (questioning) e la capacità di osservare (observation).

In una cultura che privilegia il “dire” rispetto al “domandare”, il saper fare domande è fondamentale per ogni persona che abita un’organizzazione: imprenditori, manager, collaboratori. Il questioning è spesso chiamato “arte” perché un uso sistematico del “domandare” consente di affrontare conflitti interni ed esterni, di rendere sinergiche le informazioni che tendono sempre più alla frammentazione, di snellire i processi. Inoltre, saper fare domande significa lavorare sulla propria capacità di intercettare il bisogno del cliente, sia interno che esterno. Ma le domande sono efficaci quando sono chiari gli obiettivi e i risultati che si vogliono raggiungere. Per questo motivo, esercitare la capacità di fare domande è un allenamento strategico anche per essere centrati sulla Mission della propria organizzazione. Inoltre, stimolare e ascoltare le domande di colleghi e collaboratori, aiuta a chiarire i propri obiettivi e la fattibilità delle azioni, in sintesi, migliorare il proprio lavoro.

L’altra grande competenza connessa al questioning, è l’observation, ovvero la capacità di osservare.

Curare l’osservazione favorisce la scoperta di quello che “pensavamo già di sapere”, imparando a leggere i segnali deboli, ampliando la visione fino a comprendere l’influenza del contesto sulla relazione con l’interlocutore, prendere in considerazione un altro punto di vista e ristabilire perciò la fiducia reciproca. Rafforzare la capacità d’osservazione aiuta a superare l’assuefazione percettiva che molto spesso caratterizza le relazioni lavorative, segnate da demotivazione e conflittualità. Intendiamo proporre un percorso tematico unitario in cui vengono messi in luce i due asset fondamentali della Comunicazione Efficace: Domanda e Osservazione.

Dal punto di vista metodologico, vogliamo affrontare in modo esperienziale il tema della comunicazione secondo un approccio che renda la persona protagonista del processo di lavoro. Verranno perciò realizzate esercitazioni, Autocasi, lavori di gruppo.

 

Imprenditori, manager, responsabili di Area/Funzione, e tutti coloro che desiderano affinare il proprio stile comunicativo in ambito professionale.

In caso di iscrizione entro il 23 novembre 2018 è previsto uno sconto del 10%