Formazione museale

La storia di San Gennaro e’ il fil jaune che racconta Napoli, unisce i popoli, attraversa le culture raccontando la storia del mondo in un viaggio nel tempo cominciato 3000 anni fa e racchiuso nella creazione e lo sviluppo del Museo del Tesoro di San Gennaro. Un piccolo grande museo, uno scrigno prezioso di capolavori unici al mondo, ma anche una testimonianza concreta di come Identita’, Visione, Strategie e Comunicazione possano compiere miracoli degni del Santo!

La visita al museo e’ stata inserita in un progetto formativo esperienziale misto, articolato in una prima sessione outdoor di 4 ore (visita + plenaria al museo) e in una successiva fase indoor (da 4 a 24 ore).

Nella fase outdoor i partecipanti interiorizzano i valori che contraddistinguono l’identita’ del museo: forte radicamento nell’immaginario collettivo, storia, tradizione, unicita’, arte, cultura.

Nella fase indoor, sono invece chiamati a mettere in gioco l’esperienza vissuta, rielaborando competenze, convinzioni e potenzialita’ acquisite nel corso dell’esperienza museale.

L’obiettivo della giornata formativa outdoor e’ quello di sviluppare le soft skills aziendali attraverso il Team Building.